★ Paolo Braghetto ★
Chitarra ritmica e solista (2019 – 2020)
Paolo Braghetto, nato a Padova nel 1987, si avvicina al mondo della musica all’età di 8 anni con lo studio del pianoforte.
All’età di 16 anni “ruba” la sua prima chitarra al padre, musicista amatoriale, iniziando a maturare interesse per il rock e i vari sottogeneri e studiando le cover di vari artisti Heavy come AC/DC, Guns n’Roses, Iron Maiden, Metallica, Pantera e molti altri.
Nel 2007 iniziò a comporre i suoi primi brani, dapprima per la band Progressive Shine In Ash e, successivamente, per il progetto Rock/Metal Ember.
Dopo aver pubblicato un album con gli Shine In Ash, Paolo forma la band Heavy Rock Ragin’ Madness con cui registra e dirige l’album Anatomy of a Freaky Party, molto apprezzato dalla critica:
“[…] direi che la combinazione dei Ragin’ Madness è davvero azzeccata; un sound pulito ed energico che bombarda l’ascoltatore dal primo all’ultimo secondo.” (Onda Alternativa)
“[…] questi ragazzi hanno alle spalle poco più di un anno di lavoro, dunque è francamente impressionante il modo in cui sono già riusciti a comporre un album dal piglio tanto professionale ed intrigante.” (Metallized)
Nel 2015 la passione di Paolo Braghetto per la produzione musicale, e per la musica in genere, si trasforma in professione aprendo gli studi di registrazione Drop C di Padova dove, per altro, i Give Us Barabba hanno registrato l’EP Unplugged Sadomasacoustbecue nel Febbraio 2017.
Dopo l’uscita dai Give Us Barabba del chitarrista Gabriele Valentini, Paolo Braghetto viene presentato come nuovo chitarrista il giorno 1 Maggio 2019 durante il concerto in apertura dei Diablo Swing Orchestra tenutosi al Revolver Club (VE).
Dopo un anno di collaborazione, Paolo Braghetto esce dalla band. La sua attività professionale come produttore dei Drop C Studios si è dimostrata incompatibile con gli impegni della band, in particolar modo dopo i lockdown conseguenti alla pandemia da Covid-19.
Paolo Braghetto usa chitarre Fender Stratocaster custom, amplificatori Marshall JCM800 e casse Carvin Legacy.
Discografia
- A Genius Like Me – Ragin’ Madness (Single, 2019)
- Anatomy of A Freaky Party – Ragin’ Madness (LP, 2015)
- Today I Feel Inspired – Ragin’ Madness (EP, 2015)
- No Way Out – Shine In Ash (LP, 2013)