Italia di Metallo: “Penis Barbecue”
Siete stufi di tutte quelle bands che si prendono eccessivamente sul serio, sentendosi delle rockstar, ma alla prova dei fatti suonano anonime e prive di qualità? Allora date un ascolto ai Give Us Barabba, perché con loro accade l’esatto contrario: tanta competenza musicale, sempre affiancata da un’attitudine profondamente scanzonata e autoironica.
“Penis Barbecue” è uno schizzato viaggio nella follia musicale. Ritmiche enjoyabledi stampo funky, divagazioni ai limiti del jazz, improvvise sfuriate alla System Of A Down, momenti ora briosi, ora dolci (che dire della ballata “Io e Te Senza di Lei”, scanzonata – e colorita! – storia di un amore omosessuale), ora ruffiani (l’ottimo industrial di “Devin Townsend”, quasi synth metal), ora ruvidi e scontrosi. Se qualcuno conosce Il Maniscalco Maldestro, band di Volterra, troverà alcune caratteristiche in comune.
Temevo in un calo di qualità (sapete, non è facile mantenersi così polimorfi e al tempo stesso interessanti) ma un pezzo come “A per Venditta” non può far altro che smentirmi con le sue tastiere ottimamente melodiche e oniriche – e con l’inserto finale di una telecronaca calcistica! Una band che ha partorito un disco, in poche parole, semplicemente genuino.
Rating 7/10
review by Francesco Salvatori